RESTART StadtTEATRo

Restart StadtTEATRo

Concetto di sviluppo per la rivalutazione del Teatro Comunale di Vipiteno come luogo centrale per eventi con una funzione culturale chiave per la Wipptal

Qui si può scaricare il concetto ...

Il progetto

Il teatro comunale di Vipiteno ha presentato domanda di finanziamento del progetto "RESTART StadTEATRo" nell'ambito del programma ELR 2014-2020 - SCHWERPUNKT 19 - LEADER LAG Wipptal 2020. Successivamente è stato approvato il finanziamento del progetto per lo sviluppo di un concetto culturale per il Teatro Comunale di Vipiteno.

Sono stati definiti i seguenti obiettivi:

- Sviluppare un concetto culturale per il Teatro Comunale di Vipiteno che ne definisca il ruolo di luogo culturale per Vipiteno e la Wipptal;

- Esplorare le opportunità di cooperazione e partnership con altre istituzioni culturali nei comuni della Wipptal al fine di creare sinergie e consentire un valore aggiunto culturale per l'intera Wipptal.

In corso d’opera si è cercato di

- registrare gli operatori culturali della Wipptal,

- effettuare un'analisi delle attività culturali nella Wipptal,

- definire i vari gruppi target con i rispettivi interessi e disponibilità.

L'obiettivo era un'ampia partecipazione delle associazioni culturali e di coloro che sono interessati alla cultura nella Wipptal.

È stata prevista e realizzata la seguente procedura:

• Nov. 2021: Evento pubblico di lancio con i rappresentanti delle istituzioni culturali di Vipiteno e dei comuni della Wipptal

• Nov. 2021 - Gennaio 2022: Analisi dell'offerta in essere

• Gennaio – Giugno 2022: Sviluppo di un concetto culturale per il Teatro Comunale di Vipiteno:

- Realizzazione di 3 focus group per analizzare la situazione attuale, per creare un profilo di punti di forza e di debolezza, per raccogliere le prime idee per il futuro teatro comunale

- Audizione pubblica di esperti: Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni culturali e operatori culturali (Dekadenz Bressanone, Teatro Cristallo Bozen, Kulturhaus Schlanders, Johannes Pramsohler)

- Evento pubblico: Evento rivolto a tutte le parti interessate per approfondire questioni concrete future

- Sviluppo del concetto da parte di un gruppo di lavoro

• Sviluppo di un piano d'azione adeguato

Il gruppo direttivo e il supporto del progetto

Nell'ottobre 2021 ha iniziato il suo lavoro il gruppo direttivo composto da Armin Haller, Verena Debiasi, Karin Hochrainer, Jack Alemanno e Silvia Luhn.

Il gruppo direttivo è stato supportato nello sviluppo del concetto da Ludwig Grasl e Lisa Frei.

Il gruppo e l'intero progetto sono stati accompagnati dalle moderatrici Maria Sparber e Marina Cattoi di Bressanone.

Oltre al concetto e al catalogo delle misure, è stato creato un documento aggiuntivo: un elenco di idee e desideri emersi nell'ambito della valutazione dei bisogni durante gli eventi pubblici. Sarà inoltrato al Comune di Vipiteno perché la realizzazione delle proposte esula dalle possibilità o dai compiti del teatro comunale. L'appendice del concetto contiene anche la documentazione dei risultati di tutti gli eventi.

ITA