Come capoluogo della Comunità comprensoriale Wipptal la Citta di Vipiteno è anche sede delle due scuole medie di lingua tedesca „Konrad Fischnaler“ und „Vigil Raber“ appartenenti agli istituti comprensivi Vipiteno II e Vipiteno III. Le due scuole medie con complessivamente 27 classi e 484 alunni provenienti dai Comuni di Vipiteno, Racines, Val di Vizze e Campo di Trens hanno la loro sede nell’edificio scolastico che è stato costruito negli anni 80.
Un terzo degli alunni proviene da Vipiteno, un terzo dal Comune di Racines ed restante terzo si ripartisce sui Comuni di Val di Vizze e di Campo Trens. Il piano di distribuzione territoriale delle scuole 2017- 2022 che è stato approvato dalla Giunta provinciale nel dicembre 2016 prevede che a Vipiteno le due scuole medie „Konrad Fischnaler“ und „Vigil Raber“ verranno accorpate ed istituita un’amministrazione unificata non appena sono state messe in atto i relativi presupposti edificatori.
Il concetto organizzativo ad indirizzo pedagogico è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto da 20 persone (dirigenza scolastica, collegio docenti, amministrazione, genitori, altre istituzioni) in diversi incontri di lavoro (aprile/giugno 2016).– tiene già conto di questa reorganizzazione ora già pianificata della scuola media tedesca a Vipiteno.
Stato di fatto e obiettivi del concorso
Dopo quasi 40 anni l’esistente edificio scolastico presenta diverse carenze tecnico-costruttive ed anche in riguardo al consumo energetico complessivo non corrisponde ad uno standard in linea con i tempi e pertanto una ristrutturazione e risanamento energetico dell’edificio sono oramai diventati assolutamente necessari.
Aspetti tecnico-costrittivi ed energetici ovviamente costituiscono importanti aspetti nella progettazione dell’intervento edilizio – però come sino dall’anno 1980 gli standard edilizi sono cambiati ed evoluti lo sono anche le condizioni generali pedagogiche e sociali di mondo della scuola in cambiamento alle quali un progetto di ristrutturazione deve prevalentemente rispondere al fine di poter pretendere validità anche per i prossimi 40 anni.
Come obiettivi del concorso vengono pertanto definiti brevemente come segue:
• Ridisegno funzionale e architettonico dell’edificio sulla base del concetto organizzativo ad indirizzo pedagogico e trasposizione del programma planivolumetrico;
• Ristrutturazione tecnico-costruttiva ed energetica dell’edificio esistente con massimo mantenimento della struttura esistente dell’edificio – demolizioni parziali e nuova costruzione di parti e zone dell’edificio devono essere ridotti ad una misura “sensata”;
• Rinnovo dell’arredamento;
• Ridisegno delle sistemazioni esterne;
• Rinnovo degli impianti;
• Abbattimento delle barriere architettoniche;
• Adeguamento alle prescrizioni antincendio.
Il concorso di progettazione
Il concorso di progettazione per il risanamento energetico e laristrutturazione della scuola media di
lingua tedesca Vipiteno era stato bandito in collaborazione con la stazione unica appaltante per Servizi e Forniture della Provincia Autonoma di Bolzano.
Per via della complessità e soprattutto dell‘importanza del progetto per la frazione di San Giacomo, si era scelto di procedere con un concorso a due fasi.
Per la prima data fissata, ogni progettista in possesso dei requisiti necessari ha potuto presentare la propria manifestazione d’interesse di partecipazione al concorso.
Entro il termine perentorio previsto sono pervenuti 32 istanze di partecipazione e 23 progetti presso il Comune di Vipiteno.
Al termine fissato da bando di concorso, i 10 progetti finalisti consegnati sono stati valutati dalla stessa commissione, che ha nominato il progetto vincitore.
La commissione ha adottato i seguenti criteri per la valutazione dei progetti:
• urbanistica e qualità architettonica;
• aspetti funzionali;
• aspetti tecnici e economici;
Commissione giudicatrice
Arch. Helmut Stifter
Arch. DI Tom Lechner
Ing. Kathrin Kral
Dott.ssa Verena Debiasi
Dott. Andreas Meraner
Consulenti esterni
Dott.ssa Marianna Blasbichler
Prof.ssa Beate Weyland
Geom. Sebastian Helfer
Coordinatore del concorso
Arch. Luca Canali
Risultato del concorso
1° premio
Architetto Matteo Scagnol,
Studio Tecnico dott.ing. Michele Carlini Ingenieurbüro
3M Engineering s.r.l.
Studio Tecnico dott. ing. Oscar Nichelatti
2° premio
Kerschbaumer & Pichler und Partner
exact ingenieure
Thermostudio
STUDIO E-PLAN STP SRL
3° premio
CeZ Calderan Zanovello Architetti
Ing. Rodolfo Senoner
Energytech Ingenieure GmbH